Fosco Bertani • 2 Dicembre 2022

Il mio “don Giuss”

Dopo tre anni di lavoro (a più riprese ) ho ultimato un grande ritratto di Don Giussani che è stato esposto al Paladesio durante la conferenza di Mons. Massimo Camisasca il cui testo avete pubblicato il 30/10/22.
Il ritratto è stato esposto quella sera nello spazio del Paladesio e Mons.Massimo Camisasca vi ha fatto riferimento nella sua lezione giudicandolo “bellissimo “.
Ora questo dipinto dalle dimensioni ragguardevoli di cm 280 x cm 220 è stato esposto , su richiesta della galleria stessa, allo Studio Zecchillo ex Studio Piero Manzoni Via Fiori Chiari 16 Brera Milano e sara esposto tutti i giorni lavorativi dalle 15 alle 19 fino al 30 Dicembre
Si tratta di un dipinto ad olio su tela in cui ho cercato di condensare e riassumere la mia ricerca sul ritratto cercando di esprimere con la mia pittura la grandezza umana che vedevo incarnarsi in quel volto .
La dimensione gigantesca del dipinto non ha per me primariamente un significato celebrativo ma è stata da me scelta per fare l’esperienza pittorica del perdermi nella figura che nasceva .
Vi ringrazio se vorrete dare spazio a questa iniziativa .Vi allego documentazione


Fosco Bertani

Studenti del corso di pittura dell’Accademia di Brera accompagnati del loro prof.Carlo Pizzichini, in visita alla mostra di Fosco Bertani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *